Cala en Baster

Mappa
Spiaggia di Cala en Baster

Cala En Baster è situata lungo il litorale a nord di Formentera, tra le spiaggette di Racó des Cans e Platja de Tramuntana, a circa due chilometri dal centro urbano di Sant Ferran de ses Roques.
Le sue bellissime acque sono racchiuse da scogli posti all’interno di una fascia di alte e ripide formazioni rocciose disposte a ferro di cavallo, dalla cui sommità si può godere di una bella veduta sulla baia.

Cala en Baster è di rado molto affollata, ed è meta frequente di nudisti. Il mare – assolutamente limpido e di uno splendido color turchese – ha un fondale costellato anch’esso da scogli nelle immediate vicinanze della riva, per poi dar luogo alla sabbia man mano che ci si allontana dalle rocce; è pertanto richiesta una certa attenzione nello scendere in acqua.

La caletta si presta bene all’ancoraggio di barche di piccole dimensioni; in caso di forti venti provenienti da nord, può talvolta risultare sconsigliabile la balneazione per condizioni pericolose del mare (bandiera rossa).

Non essendo dotata di lidi e di punti di ristoro, Cala en Baster è poco adatta a chi cerca un luogo con un minimo di comodità o servizi. Tuttavia, il luogo è particolarmente amato per la sua incontaminata bellezza: un paesaggio suggestivo di aspre falesie che si schiudono a formare un’insenatura dalle acque cristalline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.