Il PirataBus è considerato – a giusta ragione – una vera e propria istituzione sull’isola: aperto nei lontani anni ’70 dall’hippy tedesco Pascual, detto “il Pirata“, che ne creò il locale utilizzando un vecchio autobus dipinto a fiori, venne poi rimodernato negli anni ’80 per assumere l’aspetto odierno di caratteristico chiringuito in legno.
Il PirataBus è situato proprio davanti alla spiaggia di Es Arenals, procedendo lungo la grande distesa di sabbia di Platja de Migjorn in direzione del Faro de La Mola.
Questo baretto è conosciutissimo tra i turisti in vacanza sull’isola, e si contraddistingue tra tutti gli altri per la sua atmosfera semplice ed informale e per la cordialità e l’allegria dei gestori, che rimandano alla Formentera di tanti anni fa, libera dalle attuali abitudini modaiole.
La location è davvero magica e suggestiva, l’ideale per un aperitivo davanti all’incanto della spiaggia, del mare azzurro e dell’indimenticabile tramonto di Formentera. Il chiosco è sempre pieno, ed offre tutto l’occorrente per un buon drink ed un pasto veloce; sono da provare in particolare il mojito – fatto davvero bene – e le gustose tapas. Ottima la musica di sottofondo.
La chiusura avviene intorno alle 22.00; i prezzi sono abbastanza discreti, considerando il grande richiamo turistico del locale.
Indirizzo: Playa de Migjorn km 11 – Formentera