
Cala en Baster
Cala En Baster è situata lungo il litorale a nord di Formentera, tra le spiaggette di Racó des Cans e Platja de Tramuntana, a circa due chilometri dal centro urbano di Sant Ferran de ses Roques.
Home » Da Vedere a Formentera
Cala En Baster è situata lungo il litorale a nord di Formentera, tra le spiaggette di Racó des Cans e Platja de Tramuntana, a circa due chilometri dal centro urbano di Sant Ferran de ses Roques.
La zona all’estremo sud-ovest di Formentera prende il nome di Cap de Barbaria, così chiamata per l’antica presenza di imbarcazioni pirata che usavano avvicinarsi all’isola.
Procedendo dalla capitale Sant Francesc Xavier per pochi chilometri a sud-ovest dell’isola, fino a raggiungere il litorale, ci si imbatte nella zona di Cala Saona.
Con i suoi circa mille abitanti, Sant Francesc Xavier è il nucleo urbano più popolato di Formentera, nonchè la sua capitale; in questo piccolo centro è situato il municipio.
La zona di Mar y Land è situata nella parte centrale di Formentera, in corrispondenza del punto più ad est della lunga spiaggia di Migjorn. L’area è stata oggetto di un particolare sviluppo urbanistico.
Nella parte centro-settentrionale di Formentera è situata la località di Es Calò, una delle zone più caratteristiche dell’isola. Circondato da una fascia boscosa, Es Calò è un piccolo villaggio di pescatori.
La zona di Migjorn comprende l’intera l’area di Formentera che affaccia sulla grande Platja des Migjorn, la spiaggia più estesa di tutta l’isola. La spiaggia di Migjorn è frastagliata, varia e ricca di insenature.
Ca Mari è una tranquilla località residenziale situata lungo la costa meridionale di Formentera, a circa tre chilometri a sud di Sant Ferran. Quest’area è caratterizzata da una bella e rigogliosa vegetazione.
La zona di Es Pujols si trova nella parte nord di Formentera, estendendosi tra il lago Estany Pudent e la scogliera di Punta Prima. Es Pujols può essere considerato a tutti gli effetti il vero cuore pulsante dell’isola.
Mappa con posizione e dettagli di tutte le spiagge della meravigliosa isola di Formentera nelle Baleari.
La spiaggia di Cala Saona è situata nella parte occidentale di Formentera, ed è sicuramente da annoverare fra le più belle e frequentate dell’isola.
Platja de Migjorn (“spiaggia di mezzogiorno”), con i suoi 6 km circa di lunghezza, è senza dubbio la più grande ed una delle più godibili spiagge di Formentera.
La spiaggia in assoluto più frequentata di tutto il litorale sud di Formentera è quella di Es Arenals, che si incontra procedendo da Migjorn verso est, in direzione di La Mola.
Tra Platja des Migjorn e Es Ram si trova una sottile lingua di terra di dimensioni molto piccole, sede di una bellissima spiaggetta rocciosa: Caló d’es Morts.
La parte centro-settentrionale di Formentera non è la più adatta ai bagnanti, a causa del litorale impervio e roccioso e dei forti venti che spirano da nord.
Sul litorale nord dell’isola si affaccia la località di Es Pujols, centro di piccole dimensioni ma ricco di strutture e servizi per il turismo di massa. La sua spiaggia è piacevole e movimentata.
Proseguendo per un paio di km a nord di Es Pujols, nei pressi del sepolcro megalitico di Ca na Costa, si possono trovare le due piccole baie Sa Roqueta e Ses Canyes.
Salendo dalla parte orientale della penisola, proprio a ridosso dell’area naturale delle Saline, si incontra Platja de Llevant, una spiaggia vergine, dalla bellezza eccezionale.
S’Espalmador è un isolotto selvaggio e disabitato di soli 3 km quadrati di superficie, completamente privo di ogni tipo di struttura, è considerato parco naturale protetto.
Sul versante occidentale della penisola Trucador, dal lato opposto a Platja de Llevant, si estende la favolosa Platja de ses Illetes, che significa “spiaggia delle piccole isole”.
Nei pressi del porto di La Savina, ad ovest delle Saline, si possono ammirare due spiaggette molto caratteristiche: Cala Savina e Cavall d’en Borràs.