A nord di Formentera si allunga la penisola Trucador, una sottile striscia di terra che contiene i lidi più spettacolari dell’isola e – forse – di tutte le Baleari.
Salendo dalla parte orientale della penisola, proprio a ridosso dell’area naturale delle Saline, si incontra Platja de Llevant (“spiaggia di Levante”), una spiaggia vergine, dalla bellezza eccezionale e di dimensioni estese.
La sabbia è bianca e fine, il mare – sempre pulito – possiede una tale trasparente luminosità da sembrare una piscina; nei dintorni, inoltre, non mancano i chioschi ed è possibile affittare ombrelloni ed amache.
Nonostante tutto questo la presenza turistica è rilevante ma senza mai arrivare all’eccesso, così da lasciare a chi osserva questo luogo una sensazione di incontaminato; da notare come – tra le altre cose – questa spiaggia sia amatissima dai nudisti.
Platya de Llevant – anche conosciuta come “Tanga”, dal nome di un popolare ristorante-bar dislocato al suo ingresso – è molto vicina ad una stupenda spiaggia dell’altro versante, la Platja de ses Illetes, tanto da essere chiamate “le gemelle”.