Nella parte centro-settentrionale di Formentera è situata la località di Es Calò, una delle zone più caratteristiche dell’isola.
Circondato da una fascia boscosa, Es Calò è un piccolo villaggio di pescatori, dotato di un incantevole porticciolo naturale ancora in grado di accogliere le tradizionali imbarcazioni del luogo.
L’atmosfera che si respira in questo paesino è realmente affascinante, senza contare il fatto che da queste parti si trovano alcuni dei migliori ristoranti di Formentera (come il Can Rafalet), in cui si possono gustare specialità a base di pesce e piatti tipici.
La zona di Es Calò presenta anche due belle calette di sabbia mista a roccia, Es Caló de Sant Agustí e Ses Platgetes, ottime per rilassarsi al sole e per effettuare immersioni nel mare cristallino da cui sono bagnate.
Da Es Calò parte un noto e suggestivo sentiero in salita che gli abitanti chiamano Camì Romà, il “cammino romano”, perchè lastricato dai romani al tempo della loro dominazione; il sentiero conduce sino ad un punto molto elevato, Es Mirador, dalla cui eccezionale veduta si può ammirare l’isola di Formentera in tutto il suo selvaggio splendore.